via C. Battisti 6 - 22075 -
Lurate Caccivio CO - 031 490792 ©
I bambini sono suddivisi in sezioni eterogenee per età. Le attività didattiche si svolgono in diverse modalità: in sezione, intersezione, per fasce di età, in laboratorio; ognuna offre diverse opportunità per il bambino e gli permette di fare esperienze sia in piccolo che in grande gruppo, sia per età omogenee che eterogenee. Accanto alle attività in sezione quindi si svolgono attività di laboratorio per bambini di età omogenea, anche avvalendosi del supporto di specialisti esterni. Attraverso il laboratorio il bambino sperimenta la relazione tra il pensare e l’agire, pensa facendo, pensa per fare. A seconda della programmazione vengono definiti i laboratori che si svolgeranno durante l’anno. Fanno invece parte stabilmente della nostra offerta formativa i seguenti progetti:
LABORATORIO ORTO-DIDATTICO (rivolto a piccoli, mezzani e grandi): coltivare a scuola è utile per conoscere la natura, per sviluppare la manualità e il senso del "prendersi cura", per imparare ad aspettare e a lavorare in gruppo.
LABORATORIO PSICOMOTRICITA’ (rivolto a tutti): consente al bambino la sperimentazione e il potenziamento degli schemi motori di base, lo sviluppo dello schema corporeo attraverso il gioco strutturato, libero e simbolico, garantisce una corretta percezione spazio temporale in rapporto a sé e agli altri.
LABORATORIO INGLESE (rivolto a tutti): consente di scoprire e sperimentare la lingua inglese in modo naturale e comunicativo attraverso un approccio prettamente ludico che mira a promuovere partecipazione e creatività
LABORATORIO DI POTENZIAMENTO DEI PREREQUISITI PER L’APPRENDIMENTO ALLA SCUOLA PRIMARIA (rivolto ai grandi): vuole consolidare i processi cognitivi che stanno alla base dei futuri apprendimenti in previsione dell’inserimento alla scuola primaria. In particolar modo si lavora sul potenziamento dei prerequisiti all’apprendimento della letto-scrittura e delle abilità di calcolo, sul potenziamento delle competenze socio-emotive e relazionali e sulla prevenzione delle difficoltà di apprendimento.